I PAPIRI DI UPPSALA
Ovvero
COME SIA PERICOLOSO AMARE NARCISO
Edizioni Arnaldo da Brescia, 93 pagine
ISBN 978-88-9026-503-7
La casuale scoperta di antichi manoscritti greci in una bottega antiquar-ia svedese consente di giungere a un’inedita rilettura del “Mito di Narciso” e quindi del “Narcisismo”. Sulle prime il testo si presenta assai poco cred-ibile e talvolta inverosimile ma via via che la traduzione procede si rivela non solo del tutto plausibile, ma anche entusiasmante e commovente.
Già dalle prime considerazioni si comprende come la ninfa Eco, la sfor-tunata giovane ninfa che può solo ripetere le ultime parole udite e che muore di dolore dopo essere stata rifiutata da Narciso, possa venire con-siderata la protagonista di questa vicenda sentimentale.
Gli anonimi “papiri”, dunque, plasmano un inedito e intrigante rifer-imento mitologico “dalla parte del più debole” mostrandoci come sia, in realtà, più giusto parlare del “Mito di Narciso e di Eco”.
La loro lettura integrale tocca risvolti psicologici trascurati nel tempo e ci restituisce alla fine una nuova interpretazione del Mito: come sia pericoloso amare chi non è capace di amare